Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Proiezione del documentario “Le nostre storie ci guardano” di Sergio Naitza - Gremio Sardo "Efisio Tola" di Piacenza
Le attività culturali del Gremio Sardo di Piacenza riprendono con un'iniziativa che ha come tema il fenomeno dell’emigrazione sarda: domenica 22 ottobre 2017, alle ore 17.00, presso la sala convegni della Corte La Faggiola in Gariga di Podenzano, sarà proiettato il documentario filmato dal titolo “Le nostre storie ci guardano” del giornalista e critico cinematografico sardo Sergio Naitza.
Nel film documentario, il cui ingresso alla visione è libero, l’autore raccoglie filmati, fotografie e testimonianze della Sardegna dal secondo dopoguerra fino al 1970, l’anno dello scudetto del Cagliari di Gigi Riva.
In quegli anni molti sardi andarono via dalla Sardegna per cercare lavoro e fortuna dando origine a “Su disterru”, un vero e proprio fenomeno di sradicamento fisico ma non sentimentale di un popolo. Il lavoro di Sergio Naitza riporta tutti noi e in modo particolare i più anziani a riscoprire quelle sensazioni e quella memoria che mai si sono perse pur vivendo lontani dall’Isola.
Sarà questa l’occasione per dibattere anche dell’emigrazione dei giorni nostri che riguarda molti giovani sardi e per passare una serata in compagnia degustando i prodotti agroalimentari sardi del progetto “Sarda Tellus” assieme a quelli dei nostri pastori sardo/continentali. (Bastianino Mossa, presidente)