Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Convegno su “I batteri: dalle api alle Belle Arti” - Circolo Culturale "Nuraghe" di Fiorano Modenese (MO
A Fiorano Modenese (MO), sabato 18 novembre 2017, ore 16.00-18.00, presso il teatro “Astoria” (Piazza Ciro Menotti, 8), per iniziativa del Circolo "Nuraghe" di Fiorano, convegno su “I batteri: dalle api alle Belle Arti”.
Programma
16.00 Introduzione e saluti
16.20 Relazione:
"Geoarcheologia e geoarchitettura del sito UNESCO di Modena: il duomo e la torre Ghirlandina"
Prof. STEFANO LUGLI - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
La cattedrale di Modena con la sua torre campanaria sono iscritte nella lista UNESCO del Patrimonio mondiale dell’Umanità come prestigiosi esempi di arte medioevale. I paramenti esterni di questi monumenti sono coperti da 22 varietà di pietre ornamentali in gran parte derivanti dalla spoliazione della città romana i cui resti si trovano oggi sepolti sotto circa 5 metri di sedimenti alluvionali. In occasione del 2200° anniversario della fondazione di Mutina, sarà esplorata l’affascinante geoarcheologia delle rovine romane e le tecniche costruttive medioevali che hanno prodotto un esempio senza precedenti di spettacolare geoarchitettura.
17.00 Relazione:
"Il microbo che non ti aspetti"
Dott.sa ANNALISA BALLOI – Politecnico di Milano
L’intervento della dottoressa Balloi riguarderà un aspetto particolare della microbiologia: quello che studia i microbi utili all’uomo, il loro metabolismo e le molteplici applicazioni, non solo quelle legate alla fermentazione di cibi e bevande o alla produzione di antibiotici ed enzimi. La relazione farà capire come i microrganismi possano essere utili e importanti per gli insetti e per le opere d’arte e quanto la ricerca abbia a che fare con la nostra vita! Si potrà scoprire insieme un mondo in miniatura, un mondo per molti versi ancora inesplorato e forse, a fine serata, si tornerà a casa con un’idea diversa sulla “reputazione” dei microbi.
17.40 Domande e chiusura lavori
Ingresso libero - Ai fini dell’accreditamento la presenza degli Architetti P.P.C. verrà registrata direttamemente il giorno dell'evento.