Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Inaugurazione della Mostra di Acquerelli di Angelino Mereu - Associazione Culturale Sardi in Toscana - Firenze
A Firenze, giovedì 30 novembre 2017, alle ore 17.30, presso la sede sociale (Piazza S. Croce 19), l’Associazione Culturale Sardi in Toscana - ACSIT organizza l’inaugurazione della Mostra di Acquerelli di Angelino Mereu. La mostra proseguirà sino a giovedì 14 dicembre.
Quella di Angelino Mereu è una mostra monotematica che presenta cinquanta acquerelli sull’isola di Tavolara. “Tavolara: l’isola che c’è”, questo il titolo della mostra che avrà un’anteprima, presso il foyer del Cinema La Compagnia (via Cavour, 50r a Firenze), mercoledì 29 novembre, in occasione dello spettacolo “Sardegna, le radici della storia”, messo in scena dal geologo Mario Tozzi e dal jazzista Enzo Favata.
Il titolo “Tavolara. L’isola che c’è” non è casuale e sta a significare e sottolineare la presenza dominante dell’isola. Vera e propria montagna di mare. Una presenza non certo inosservata e che, anzi, ha dato modo a scrittori e viaggiatori di scrivere pagine e notizie su quest’isola che, per chi arriva dal mare, rappresenta il biglietto da visita della Sardegna.
Il catalogo (64 pagine), edito da Nardini, con prefazione di Mario Tozzi, infatti, raccoglie alcuni degli acquerelli della mostra e una serie di frasi e citazioni, più o meno recenti, in modo che alle immagini siano abbinati anche pensieri e ricordi tratti dagli scritti di quei personaggi che, anche solo per un attimo, hanno posato lo sguardo e si sono lasciati ispirare dall’isola di Tavolara. (Elio Turis)