Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Presentazione del libro di Mario Gesuino Paba, “Prigioniero 83964”, racconto della sua prigionia a Buchenwald - Associazione dei Sardi in Torino "Antonio Gramsci
A Torino, giovedì 19 aprile 2018, alle ore 18.00, presso Infopoint Emergency (Corso Valdocco 3), l’Associazione dei Sardi in Torino "Antonio Gramsci" dà inizio alla collaborazione con Emergency Torino presentando il libro del proprio socio più anziano, Mario Gesuino Paba, originario di Aritzo (Nuoro). “Prigioniero 83964” è il racconto terribile della sua prigionia nel campo di concentramento nazista di Buchenwald.
Paba, dopo l'armistizio dell'8 settembre del 1943, rientra a Roma, ma la sua caserma viene accerchiata dai tedeschi e lui finisce prigioniero in Germania tra campi di concentramento e lager, dove vive con orrore, angoscia e disperazione fino al momento della liberazione avvenuta nell'aprile del 1945.
Ha scritto Paba: «Qualche anno fa sono tornato a Buchenwald. Ho rivisto i reticolati, quel che resta dei forni crematori e le baracche, dove ci raccoglievamo tremanti. Ho risentito, nel silenzio assordante di oggi, le voci e le invocazioni di ieri. Ho capito che non bastano cinquantanni per cancellare il ricordo di un crimine così efferato. Oggi più che mai è necessario che i giovani sappiano capiscano e comprendano: è l'unico modo per farci uscire dall'oscurità».