Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Presentazione del libro “Le fate sapienti. Le pitture e le sculture delle Domus de Janas in Sardegna” di Giuseppa Tanda - Circolo Culturale Sardo "Eleonora d’Arborea" di Padova
A Padova, lunedì 21 maggio 2018, alle ore 16.30, presso Sala delle Edicole (Corte dell'Arco Vallaresso), Piazza Capitaniato 3, per iniziativa del Circolo Culturale Sardo "Eleonora d’Arborea", la Prof.ssa Giuseppa Tanda (Università degli Studi di Cagliari) presenta il suo libro “Le fate sapienti. Le pitture e le sculture delle Domus de Janas in Sardegna”.
Ritenute dalla tradizione popolare case delle fate, come dice il loro nome, le Domus de Janas sono grotticelle funerarie preistoriche che per molti decenni sono state oggetto d’indagine della Tanda, autrice di varie pubblicazioni su questo soggetto, tra cui “Le domus de janas decorate con motivi scolpiti” (Cagliari, Condaghes, 2015). La conferenza presenta la sorprendente qualità della decorazione scultorea e dipinta di ben 215 ambienti, che costituiscono uno degli aspetti più rilevanti della cultura visiva della preistoria in Sardegna. L’evento è organizzato in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica dell’Università di Padova e con l’introduzione del Prof. Jacopo Bonetto, direttore del Dipartimento.