Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Ricordo di Felice Crespo e di Mariano Pintus; Presentazione del libro di Gianni De Candia su “La Grande Diaspora sarda” - Associazione Sardi in Roma “Il Gremio”
A Roma, domenica 27 maggio 2018, alle ore 17.30, in Casa delle Associazioni Regionali, UnAR, via Aldrovandi 16, in Sala Italia, l’Associazione Sardi in Roma “Il Gremio” propone:
Raighinas (Radici)
con il ricordo
- di Felice Crespo (Mandas 1854 – Roma 1950), a cura della pronipote Maria Cristina Crespo. Primo presidente dell’Associazione dei Sardi di Roma che nel 1914 organizzò il primo Congresso Regionale Sardo a Castel Sant’Angelo Roma.
(dal Libro Gremio pag. 91: … Fu, quindi, per acclamazione eletto il consiglio direttivo nelle persone dei signori: Comm. Felice Crespo, capo divisione al Ministero del Tesoro, presidente…e fra i suoi collaboratori Pasquale Marica, il rifondatore dell’Associazione, nel 1948, con il nome “Il Gremio”).
-di Mariano Pintus (giornalista, politico, parlamentare, sottosegretario, Luras 1916 – Roma 1983) importante e attivo presidente del Gremio dal 1973 al 1980, a cura del figlio Antioco, di Carlo Curti Gialdino, di Mario Segni che ne prese il seguito, e di Antonio Casu. Con lui il Gremio istituì il prestigioso premio Fontana, aderì alla fase costitutiva dell’UnAR- Unione delle Associazioni Regionali, in qualità di vicepresidente…
- de “Il Messaggero Sardo”, mitico giornale, cara e affettuosa presenza per oltre 40 anni presso i Circoli degli emigranti sardi di tutto il mondo, a cura del suo editore e direttore
Gianni De Candia che presenterà il suo libro: “Sardegna La grande diaspora” sulla storia del giornale, intrecciata con quella dei circoli sardi nel mondo.
Laura Pisano, alla chitarra e canto, eseguirà in anteprima alcuni brani (tra i quali uno di Maria Teresa Cau di Ozieri) facenti parti del concerto: “la poetica di Grazia Deledda e di Gabriel García Màrquez- Due Nobel a Foghesu”, che terrà al Festival della letteratura 2018 a Perdasdefogu (30 luglio- 5 agosto).
Introduce e coordina Antonio Maria Masia.
Ingresso gratuito. A conclusione brindisi in sardo.
www.ilgremiodeisardi.org