Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Primo dei laboratori organizzati per diffondere la cultura della gastronomia sarda - Associazione dei Sardi in Torino "Antonio Gramsci"
A Torino, sabato 2 giugno 2018, presso la sede sociale in via Musiné 5/7, prenderà il via il primo dei laboratori organizzati dall’Associazione dei sardi in Torino “A. Gramsci” per diffondere la cultura della gastronomia sarda. Si dovrà scegliere o l'orario dalle 9.30 alle 12,30 oppure l'orario dalle 15,30 alle 18.00.
Si comincia con “sas casadinas” così chiamate in Barbagia e in Logudoro mentre nel sud Sardegna sono “pardulas” e cioè schiacciatine di formaggio fresco o di ricotta, avvolte in sottili dischi di pasta con i bordi rialzati. Tradizionalmente venivano preparate in occasione della Pasqua, attualmente hanno perso quasi del tutto tale contestualizzazione temporale.
Le “casadinas” o “pardulas” non sono solo dolci tradizionali ma anche saperi antichi da tramandare. E’ questo il senso dei laboratori organizzati dall’Associazione Gramsci: imparare le varie tecniche per la preparazione dei dolci tipici, scegliendo le materie prime che arrivano dall’Isola.
Ai partecipanti è richiesta la passione per il buon cibo, la curiosità di imparare e il piacere di apprendere competenze che permetteranno di realizzare le antiche ricette sarde. Il laboratorio sarà diretto da Stefania Mighela.
Costo: 15 euro. Posti limitati. Prenotazioni : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 011/740227.