Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Tonino Loddo, conferenza sulle personalità più illustri della provincia dell’Ogliastra - Circolo Culturale Sardo “Logudoro” di Pavia
Il Circolo Culturale Sardo “Logudoro” di Pavia propone alla cittadinanza: sabato 16 giugno 2018, ore 16,00, nel Salone del Circolo (Via Santo Spirito 4/a),
conferenza del prof. Tonino Loddo su “Le personalità più illustri della provincia sarda dell’Ogliastra”.
Intervengono, con il relatore, per il Circolo “Logudoro, la presidente, dott.ssa Paola Pisano, e il vicepresidente vicario, dott. Paolo Pulina. A conclusione, buffet a base di prodotti sardi.
Conferenza sulle personalità più illustri della provincia dell’Ogliastra
L'Ogliastra è una regione storico-geografica situata nella Sardegna centro-orientale, famosa, oltre che per le sue incantevoli spiagge, come “terra dei centenari”.
Il prof. Antonio Loddo, autore di numerose pubblicazioni sui personaggi più importanti di questo territorio, parlerà della famiglia di Goffredo Mameli; del missionario Domenico Aresu, trucidato nelle Filippine nel 1645; di Suor Giuseppina Demuru (1903-1965, salvò antifascisti, ebrei e partigiani rinchiusi nel carcere “Le Nuove” di Torino); dello scrittore Filiberto Farci (1882-1965).
Antonio Loddo detto Tonino (Lanusei, 1950) è un politico, giornalista e scrittore sardo. Laureato in filosofia all'Università di Cagliari, è stato docente e preside negli istituti di Lanusei, diventando nel 2007 dirigente tecnico con funzioni ispettive all'Ufficio scolastico regionale della Sardegna, incarico lasciato nel 2009 per essere collocato in quiescenza.
Attività pubblicistica.
Iscritto all'Ordine professionale dei giornalisti come pubblicista dal 1989, nel 1973 è stato fondatore e direttore del periodico “Ogliastracome”, collaboratore di “Tuttoquotidiano” (1974-75), dal 1998 direttore del periodico “Studi ogliastrini. Cultura e società”, già della Zonza Editori ed attualmente della Grafica del Parteolla, e dal 1982 vicedirettore e poi direttore (2015) del mensile “L'Ogliastra”. Studioso di storia sarda ed in particolare della storia d'Ogliastra, è autore di numerose opere di storia locale.