Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Rileggendo Grazia Deledda - segnalazione F.A.S.I. per Milano
A Milano, sabato 8 settembre 2018, alle ore 18.00, presso Libreria delle Donne, Via Pietro Calvi 29, iniziativa “Rileggendo Grazia Deledda”.
Giulia Bossi, giovane insegnante di Lettere con la passione per le scrittrici del Novecento, ha proposto ai suoi studenti e studentesse la lettura di Grazia Deledda, prima autrice italiana ad aver vinto il Nobel per la letteratura, nel recente passato trascurata ma oggi di nuovo valorizzata e ristampata.
Maria Giovanna Piano, filosofa e insegnante, curatrice per l’Ifold (Istituto Formazione Lavoro Donne) di Cagliari del settore studi e ricerche, dialogherà con lei a partire dal suo libro Onora la madre, incentrato sul tema dell’autorità femminile nei romanzi di Grazia Deledda.
Presenta la serata Stefania Giannotti.
Maria Giovanna Piano, Onora la madre. Autorità femminile nella narrativa di Grazia Deledda, Torino, Rosenberg & Sellier, 1998.
I personaggi femminili dell'opera di Grazia Deledda sono donne di grande temperamento; troppo spesso però le loro caratteristiche sono state tradotte in forme fisse e stereotipate. Il testo propone una chiave di lettura del tutto nuova di una parte rilevante dell'opera della grande scrittrice, quella in cui campeggiano potenti le figure delle madri, depositarie di un'autorità superiore e irriducibile. Si tratta di una lettura che tiene conto di una dimensione simbolica ancora poco indagata e che può invece essere considerata alla base del narrare deleddiano.
Info: Libreria delle Donne, Via Pietro Calvi 29, 20129 Milano; Tel. 0270006265: Fax 0271093653; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.