Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
“‘Il giorno del giudizio’. Riscoprendo l'opera di Salvatore Satta" – Associazione Culturale “Grazia Deledda” di Vicenza
Sabato 29 settembre 2018, alle ore 17.30, presso la propria sede, in Viale della Pace 51 a Vicenza, l’Associazione Grazia Deledda presenterà “ ‘Il giorno del giudizio’. Riscoprendo l'opera di Salvatore Satta”.
Intervengono:
Stefania Calledda: Nuoro come Macondo
Sarina Vaccarella: L'anima di Salvatore Satta ne "Il giorno del giudizio"
Letture a cura di Silvia Boeche.
Pubblicato quattro anni dopo la morte del suo autore, affermato giurista, il libro è riuscito in breve tempo a raggiungere un grande successo, al punto da essere salutato da molti come uno dei principali romanzi italiani degli ultimi decenni e tradotto in 17 lingue.
…Ambientato tra gli ultimi vent’anni dell’Ottocento e il periodo successivo alla prima guerra mondiale, ha al centro la famiglia del notaio Don Sebastiano Sanna Carboni, il cui puntiglio è scolpito con pochi, efficaci, tratti di penna… …Sullo sfondo Nuoro, […] la quale, talvolta con stupore …, talaltra con orrore, … scopre a poco a poco di essere parte di un mondo più grande che va ben oltre le strade polverose e diffidenti che corrono tra il Corso e i borghi di Sèuna e San Pietro...
Nell’occasione sarà inaugurata una mostra delle copertine delle opere prime del giurista nuorese, mostra che chiuderà il 6 ottobre, con la presentazione del libro “Nel segno del giudizio: l’arte nelle copertine di Salvatore Satta” della sociologa Manola Bacchis. Ospiti l’autrice e Ignazia Satta, avvocato, nipote di Salvatore Satta.
Al termine dell’incontro, chi desidera potrà fermarsi in associazione per una cena sarda.Il costo della cena è di euro 22,00 a persona (euro 10 per i bambini sotto i dodici anni).
Il numero di posti disponibili è limitato perciò si invita a prenotare entro giovedì 27 settembre telefonando ai seguenti numeri: 3929871637, o 3355240228. (Luciana Sedda, presidente)