Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Paola Arru: Geo–Turismo in Sardegna; Fabio Melis: Concerto – Circolo dei Sardi nel Bellunese di Belluno
Il Circolo dei Sardi nel Bellunese di Belluno, presso una Sala del Ristorante Nogherazza Via Gresane, 78 – Belluno loc. Castion, venerdì 28 dicembre 2018, alle ore 18.00, organizza la manifestazione: Paola Arru: Geo–Turismo in Sardegna; Fabio Melis: Concerto.
Paola Arru, originaria di Sorgono (NU) guida di geoturismo in Sardegna, ci illustrerà una Sardegna diversa e non solo…Il Geoturismo si interessa dei percorsi tematici legati alla geologia. Offre diverse possibilità di scoprire il nostro pianeta e le sue bellezze con itinerari geoturistici, attraverso escursioni e visite all' aperto ma anche visite ai musei, miniere e grotte. Tutto ciò che ci circonda parla di tematiche geologiche, geomorfologiche, paleontologiche, ecc. Per la sua storia geologica la penisola italiana e non solo risulta particolarmente ricca di biodiversità non solo per la flora e la fauna ma anche per quella geologica delle forme del territorio (geomorfologia), delle rocce e minerali (mineralogia e petrografia), dei fossili (paleontologia). Dalle Alpi agli Appennini, dalle coste alle isole l’Italia presenta al turista colto, attento e curioso tantissimo nel suo insieme di paesaggio, flora e fauna ma non solo di storia, cultura, tradizioni, cibo, racconti, leggende. Per cui il geoturista è un turista colto, attento che esige il racconto dei luoghi che si vanno a visitare senza tralasciare la cultura, l'arte culinaria, la storia, le tradizioni e le leggende.
Fabio Melis: Suoni di Sardegna 2018, concerto di musica tradizionale sarda con i peculiari strumenti musicali sardi: Launeddas, Sulittu e Trunfa. Ingresso gratuito.