Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
"Grazia Deledda: una vita per il Nobel. Riflessioni su un modello di coscienza femminile" – Associazione Culturale "Grazia Deledda" di Ciampino (RM)
L'associazione culturale ”Grazia Deledda” di Ciampino organizza, mercoledì 15 maggio 2019, alle ore 14:00, presso il Liceo scientifico "Vailati" di Genzano di Roma, una conferenza dal titolo "Grazia Deledda: una vita per il Nobel. Riflessioni su un modello di coscienza femminile". Durante l'incontro verrà raccontata, a partire dal Nobel, l'esperienza della scrittrice sarda quale modello di emancipazione femminile. Parteciperà all'incontro Rossana Dedola, autrice del libro: "Grazia Deledda. I luoghi, gli amori, le opere".
Interviene anche Erika Calcagnini (di Rocca di Papa, RM), che con la tesi magistrale “Lo sguardo dell’anima e del paesaggio nella narrativa di Grazia Deledda” - discussa presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Corso di laurea in Letteratura italiana, Filologia moderna e Linguistica - ha vinto il Premio F.A.S.I. per tesi di laurea su Grazia Deledda relative all’anno accademico 2017/2018.
Coordina: Pierluigi Frigau, presidente dell’Associazione.